Su di noi
La storia din Transylvania Hostel
Ogni bella storia comincia con una scarpa. Così come sanno tutti, una scarpa adatta è essenziale per una vita confortabile e per quasi ogni attivita produttiva. Non tanto tempo fa, Transylvania era la casa di una particolare fabbrica di calzature che produceva scarpe di alta qualità. Erano cosi famose che a volte si faceva riferimeto a loro come “l’orgoglio di Transilvania”.
L’edificio in cui si trova adesso Transylvania Hostel è stato comprato per essere casa di riposo per la mia famiglia, dopo la vendita della stessa fabbrica di calzature, che per caso, era la loro. Come l’età stava avanzando, gestire una fabbrica stava diventando troppo faticoso e possedere immobili residenziali sarebbe stato piu pratico. In un tempo prima dei fondi di pensione e piani 401K, possedere una grande casa con inquilini che pagavano un affitto mensile, non solo che forniva una fonte di reddito costante per il pensionamento, ma assigurava anche che la mia famiglia sarebbe sempre circondata da persone meravigliose. Che inizio glorioso per un tradizione di lunga data! Quel bel edificio si gode anche oggi un tipo similare di communita attraverso Transylvania Hostel e tutte le meravigliose persone da tutto il mondo, che oggi si riuniscono qui!
Durante la seconda Guerra Mondiale, una parte della Transilvania è arrivata sotto il dominio dell’Impero Ungherese. Cluj-Napoca faceva parte di questa zona, ma Sibiu, che si trova vicino, no. Quindi la mia famiglia ha lasciato la sua casa per fuggire a Sibiu dove sarebbero stati in sicurezza.
Dopo la fine della guerra, Transilvania è stata restituita alla Romania e anche la mia famiglia e ritornata a Cluj e ha ricuperato la loro casa.
Purtroppo, questo non ha durato molto. Quando il regime comunista si è installato nella Romania nel 1947, lo Stato si è impadronito l’edificio e ha costretto la mia famiglia a abbandonare la loro casa.
Il propietario legittimo è stato sfrattato e l’edificio ha dovuto essere ceduto per evitare l’arresto di tutta la sua famiglia. Solamente un membro della famiglia è rimasto nell’edile, fino alla fine dei suoi giorni, mentre che il resto della famiglia è rimasta senza tetto.
Dal 1947 fino al 1988, il regime comunista ha usato la casa per ospitare un flusso costante di famiglie e persone che erano considerate adatte per occupare gli appartamenti. Sfortunatamente l’edificio è stato mal gestito in questo periodo ed è quindi caduto in gran parte in rovina.
Dopo il ribasso del comunismo, il nuovo governo ha deciso di dare agli inquilini che si trovavano in edifici come il nostro, la possibilita di aquistarli a prezzi incredibilmente bassi, ignorando i veri propietari che hanno sofferto il furto della loro propieta da parte dello Stato. Molti inquilini hanno infatti aquistato gli appartamenti e le case, lasciando i propietari legittimo con solo il più povero di indennizzo, nei casi piu felici. A causa di questa legge ci sono voluti decenni di processi prima che la mia famiglia è riuscita a ottenere una piccola parte della propieta originale che non era stata acquistata dai locatari. Sfortunatamente per noi quei locatari sono ostinatamente rimasti nell’edificio per tre anni, fino a quando il processo di sfratto si è finalmente fatto il suo corso. Solo in quel momento, nel 2007, abbiamo finalmente potuto cominciare a contemplare a quello che volevamo fare con la nostra proprietà recuperata.
Quando questo accadeva, mio fratello era appena ritornato da Sibiu, che è stata la Capitale Europea della Cultura nel 2007. Aveva stato in un ostello fantastico lì, con una grande communità di viaggiatori internazionali. Quando è tornato a casa ha suggerito che dovremmo fare qualcosa di simile con il nostro edificio a Cluj.
Con una vasta ricerca on-line e con l’aiuto di un amico che aveva lavorato come receptionist per un’estate in un ostello a Roma, ho rapidamente cominciato a imparare la complessita della gestione di un ostello.
Nei miei giorni di liceo ho partecipato ad un anno di scambio in Germania. L’intenzione del programma era quella di capire a vicenda le nostre culture incontrandoci e vivendo insieme. La filosofia dell’ostello è nata da questa precoce esperienza da tanto tempo fa, con l’intenzione di portare la pace attraverso la condivisione di culture. Col tempo, l’ostello sarebbe diventato un luogo dove persone di culture diverse si incontrano e si riuniscono in un modo molto positivo.
Quando siamo tornati in possesso del palazzo nel 2007, avevo appena iniziato a lavorare verso la laurea del mio Master in Gestione Alberghiera. L’idea di mio fratello di iniziare un ostello era abbastanza intrigante, e semi di creatività hanno cominciato a crescere. Con una squadra di cinque compagni abbiamo deciso di scrivere un progetto per un ostello che è giunto a vincere una competizione Junior Achievement piano di affari che ci ha ispirato a portare avanti il progetto. Più tardi, a una conferenza per studenti AIESEC, abbiamo ascoltato dei discorsi ispirazionali da giovani imprenditori di successo sul potere della preparazione e nel credere nei tuoi sogni per far diventare i tuoi obiettivi realta.
La nostra motivazione è cresciuta, e prima che i miei studi sono finiti il progetto si è concretizzato e l’ostello ha aperto le sue porte nel maggio del 2008.
Molti dei miei compagni che avevano partecipato alla scrittura del progetto originale, hanno collaborato con me fino a quando l’abbiamo completato, contribuendo a ristrutturare l’edificio e accogliere i primi ospiti! Mio fratello, l’ispirazione originaria del progetto, ci ha aiutato con piacere, costruendo mobili, dipingendo i muri, prendendo turni alla reception, e tutto il resto che è apparso.
In uno di questi eventi ho incontrato un consulente di ostelli che ha accettato di venire a aiutarmi con dei progetti per migliorare l’ostello. Come un progetto ha condotto a un altro, ha iniziato a essere affascinato da Cluj e alla fine a deciso di rimanere come membro permanente nella squadra di gestione.
Nel corso degli anni abbiamo continuato il nostro lavoro per sviluppare continuamente e migliorare l’ostello per fornire un livello sempre crescente di servizio per i nostri ospiti da tutto il mondo. Abbiamo cercato e reclutati i migliori e piu brillianti degli studenti delle universita locali per unirsi alla nostra famiglia dell’ostello, e insieme ci abbiamo trasformato l’edificio della mia famiglia in una casa per viaggiatori dove la comunita e la la qualità che ci definisce in tutto cio che facciamo.
L’intera squadra ha investito una notevole quantita di sforzi e dedizione nel corso degli anni, ci siamo coinvolti con le nostre anime e nuostri cuori nell’ostello.
E tutto il lavoro è stato premiato dieci volte tanto. Siamo stati onorati con recensioni gentili da innumerevoli ospiti felici, ma anche da diversi premi dall’industria.
Ora ci godiamo il privilegio di accogliere nuovi amici nella nostra vita ogni giorno e di condividere la citta che noi chiamiamo casa. Siamo entusiasti di accogliere anche voi.
Benvenuti a Transylvania Hostel!
Vi stavamo aspettando!
Vi stavamo aspettando!
I nostri premi